L’architettura della scuola è la formalizzazione del concetto pedagogico proposto. Essa è infatti strutturata come una serie di spazi che si raggruppano intorno a due spazi centrali, le agorà, che fungeranno sia da distribuzione superando il concetto del “corridoio”, sia da luogo di incontro, di scambio e di socializzazione. Il concetto di aula tradizionale è stato superato. Infatti sono previste delle cellule didattiche, in cui è possibile unire attraverso pareti mobili, più spazi didattici tradizionalmente intesi, ad uno spazio più fluido dedicato ad attività pratiche, videoproiezioni, studio individuale, al gioco o come aula di sostegno.
Dall’analisi del contesto, emerge come l’area sorga a cavallo di 3 macro sistemi: la città pubblica, dove ci sono il Municipio, la chiesa e la piazza, la città dell’abitare e la città dello sport. Inoltre affaccia direttamente sulla via forse più importante del Comune, via Papa Giovanni XXIII. Considerando ciò, per esaltare la funzione “civile” del nuovo campus scolastico, l’ingresso è stato configurato come una vera a propria piazza pubblica porticata, uno spazio esterno che la scuola dona alla città. Tale spazio è definito su due lati da un porticato, che prosegue lungo il prospetto affacciante su via Papa Giovanni XXIII. I rimanenti due lati della piazza saranno definiti dalla scuola stessa.
Concorso di progettazione per il Campus scolastico J.F.Kennedy
Bottanuco (BG)
Superficie Commerciale: 90mq
Stato: In Costruzione